Cliente - Egreen
Categoria - Visual Identity
Anno - 2022



“Nicolás” è il 20esimo disco di Egreen, uscito a febbraio 2022.

In questo album - concepito tra Bogotà e Milano - l’artista fa un viaggio riflessivo nel proprio percorso, sia personale che lavorativo, raccontando in maniera estremamente diretta le difficoltà e i fallimenti vissuti negli ultimi anni.

Ho avuto l’opportunità di lavorare fianco a fianco ad Egreen per curare tutto il linguaggio grafico del progetto, dal concept ai materiali di comunicazione.
L’obiettivo era quello di dar vita ad un’identità che avesse la forza di assorbire ed amplificare le emozioni trasmesse dalla musica. 

Questo non è un disco per suonare, è un disco personale, che parla d’amore e esorcizza il male








“Incubi” è il primo singolo estratto da “Nicolás”. È un pezzo unico nel suo genere, con una durata di 10 minuti senza ritornelli.

Uscito due settimane prima dell’album completo, è il singolo con cui l’artista ha annunciato il nuovo disco.


Con questa prima uscita abbiamo iniziato ad introdurre il linguaggo grafico del progetto, caratterizzato da 3 elementi pilastro: il colore arancione, la tipografia e il tema del viaggio, argomento chiave di tutto il disco.

Per “Incubi” sono state disegnate una cover digitale e le stories di lancio, ed è stata creata la veste grafica del singolo per tutti i canali dell’artista (Spotify, Apple Music, Tim Music, Bandcamp, Youtube, Instagram, Telegram e Facebook).




Il 25 febbraio è uscito “Nicolás” su tutte le piattaforme digitali. Il progetto prevede un artwork differente per ogni mezzo in cui verrà presentato (piattaforme di streaming, disco fisico, tape, vinile).

Fedeli al concetto che il rap vada prima ascoltato e poi guardato, per la cover digitale abbiamo lavorato con un approccio estremamente sintetico: un titolo e una foto, senza aggiungere nessun elemento di disturbo. Lo scopo in questo momento iniziale era quello di avere un visual di sostegno al lancio del disco, che facesse ambientare gli ascoltatori al mood del progetto, preparandoli per le uscite dei materiali fisici.


Oltre alla cover e alla tracklist digitale, sono state sviluppate le stories di lancio per Egreen e per tutti i produttori del disco, tra cui Dj Shocca, Fid Mella, Big Joe, Zonta.



“Il Mare” è la bonus track - e l’unico featuring - del disco.
Uscita come singolo digitale due settimane dopo “Nicolás”, questo pezzo è presente nella versione fisica del cd e rappresenta la chiusura del ciclo del disco, in attesa della pubblicazione del merchandising e dei primi concerti.

Sono stati progettati la cover digitale del singolo e le stories di comunicazione (teaser e uscita).

Questo artwork nasce per portare concettualmente l’ascoltatore ad immedesimarsi nel viaggio dell’artista con un punto di vista interno all’aereo, ed è un collegamento diretto con quella che sarà la cover del disco fisico.






Per la vendita del merchandising è stata eseguita una campagna di lancio divisa in 3 drop. Ogni drop conteneva 1 item in edizione limitata e un poster numerato e autografato da Egreen. Gli item in edizione limitata erano: il digipack per il primo drop, la maglietta per il secondo e il tape per il terzo, ciascuno con un poster differente, dedicato allo specifico item.

L’artwork del digipack, come anticipato per “Il Mare”, porta concettualmente l’ascoltatore all’interno dell’aereo che metaforicamente rappresenta il viaggio personale di Egreen. Come evince ascoltando il disco, questo aereo è ormai precipitato, lasciandoci vedere attraverso un finestrino mal messo la sagoma dell’artista che, nonostante la caduta, è riuscito ad uscire ed è ancora in piedi fuori dal relitto.


“L’ultimo Lords of Vetra torna a Milano da indipendente”




Le illustrazioni della maglietta sono state disegnate da Claudio Scialabba.

Il condor, simbolo che accompagna Egreen da anni, è il protagonista del visual di questo item e del suo poster d’accompagnamento.











“The Flight Recording Tape” è il nome dell’ultimo item, la scatola nera dell’aereo.
È una cassetta con 3 tracce, tra cui “Incubi”, con un visual che richiama direttamente il flight recorder e riporta alcuni “dati di volo”, tra cui le coordinate di Bogotà (città natale di Egreen e luogo in cui è nato il disco) e la carta d’identità colombiana del cantante.



Il progetto prevede 3 concerti insieme a Dj Shocca per il lancio del disco dal vivo. È stato sviluppato il format di comunicazione delle varie date per i vari supporti.








Continua per vedere altri progetti

︎

© 2022 Riccardo Riggio
Tutti i diritti riservati
p.iva 03896760133