Cliente - WPP Italia
Agenzia - Cba Italia
Categoria -  Brand identity
Anno - 2021



WPP è il più grande gruppo al mondo dedicato ai servizi di comunicazione, con oltre 100.000 dipendenti operanti in 111 paesi.

In Italia riunisce 20 agenzie, con una cultura comune basata sui valori di apertura, ottimismo e impegno nel raggiungimento dello straordinario.

WOICE nasce per dare voce alla creatività del gruppo WPP Italia.





WOICE è il nome che Cba (agenzia con la quale ho collaborato per questo progetto) ha creato per dare voce alla potenza creativa e ai talenti nazionali del Gruppo. Una voce per raccontare, affermare e condividere l’unicità di WPP Italia. L’unione, lo scambio e la contaminazione generano punti di vista e orizzonti diversi, che, come il suono, si propagano in un’onda di energia trasformativa.


L’identità visiva è stata progettata proprio a partire dalle 4 tipologie di onde esistenti in natura: sinusoidale, a dente di sega, triangolare e quadrata. L’onda sinusoidale diventa parte integrante della tipografia del logotipo, sintetizzando graficamente la lettera “W” ed il concetto di propagazione del suono.


L’andamento delle 4 onde, trasformato in motivo geometrico, dà vita ad un linguaggio visivo dinamico e modulare, sempre diverso, ma capace di creare un design system tanto vivace quanto armonico.

La palette colori si origina dal disco cromatico di Isaac Newton, il primo scienziato ad aver messo in corrispondenza suono e colore. Cromie vivide e decise danno forza al racconto dell’energia creativa del Gruppo, il corpo vibrante all’origine di un caleidoscopio di idee fresche, uniche e innovative.


L’esplosione di energia creativa si concretizza in applicazioni sia statiche sia dinamiche dove l’uso combinato della tipografia, dei segni grafici e del colore creano pattern flessibili, ma sempre riconoscibili. Che sia pensata per interagire con i protagonisti WPP, vivere nello spazio fisico o in quello digitale, l’identità di Woice è vibrante e distintiva, come la creatività che racconta.





Continua per vedere altri progetti

︎



© 2022 Riccardo Riggio
Tutti i diritti riservati
p.iva 03896760133